top of page

Area PsicoPedagogica

Sostegno individuale e della famiglia

Supporto nel superamento dei passaggi fondamentali del ciclo di vita individuale e famigliare (gravidanza, nascita, infanzia, adolescenza, matrimonio, svincolo dei figli dalla famiglia d’origine, perdita del lavoro, pensionamento), sostegno nell’affrontare la malattia, l’incidente o la perdita di un membro del sistema famigliare.

Sostegno alla genitorialità

Aiuto alla riorganizzazione famigliare nel momento della nascita dei figli (maternità, paternità), relazione tra fratelli, affido, adozione, difficoltà nella relazione genitori_figli, affrontare momenti di disagio relazionale, comportamentale, psicologico dei figli in crescita

Sostegno Psico-Pedagogico

Accompagnamento nel processo di crescita del bambino e dell’adolescente, problematiche relative a sonno, pasto, controllo sfinterico, autonomie, regole, difficoltà scolastiche, difficoltà nelle competenze relazionali_sociali del bambino e dell’adolescente, leggere adeguatamente il percorso evolutivo dei figli adolescenti.

Mediazione familiare

Il percorso è indirizzato a coppie già separate o divorziate  o in via di separazione o divorzio. Si offre uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, dove i genitori sono incoraggiati dal mediatore ad elaborare in prima persona gli accordi che meglio rispondano ai bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli.

Consulenza in mediazione

Si rivolge a genitori singoli che vogliono avere informazioni e delucidazioni sulla gestione dei figli nella separazione o divorzio e che non possono accedere alla mediazione canonica a causa della mancata disponibilità dell'ex coniuge.

 

 

 

Gruppi di parola

Gruppi di bambini dai 6 ai 15 anni in cui - attraverso attività di parola, di gioco, di disegno, narrazione e animazione - possono dare un significato all'esperienza della separazione e trovare nuove modalità per farvi fronte.

 

 

 

Consulenza psipedagogica alle scuole

Si rivolge sia alle insegnanti attraverso percorsi formativi, che alle famiglie attraverso l'organizzazione di serate dialogate su tematiche che riguardano l'educare.

 

 

 

bottom of page